Oltre alla Primaria parentale [vedi tutte le informazioni], l’Associazione La Voce Montessori organizza numerose iniziative e anima diverse attività in collaborazione con la Cooperativa La Voce dei Bambini.
Progetti, attività e iniziative
Visita la photogallery per vedere alcune cartoline delle iniziativa in cui abbiamo portato i nostri magnifici bambini là fuori nel mondo. Ad esempio… Al mare e in campeggio o In piscina e sulla neve, ma anche Mentre raccogliamo le olive e Mentre risaliamo il fiume.
Psicodramma
Lo psicodramma (dal greco psychè = anima, soffio vitale e drama = azione) indica quel metodo professionale che consente di esplorare e rielaborare la realtà psichica e le relazioni attraverso l’azione e la scena teatrale. È ampiamente utilizzato nella psicoterapia, nella formazione e nella promozione della salute, e assegna un valore vitale al lavoro di gruppo. In questi incontri verranno affrontati temi sul ruolo genitoriale con massima attenzione alla relazione con il bambino e alle emozioni.
Il corso è tenuto dalla Dott.ssa Giulia Carignani, medico genetista, psicoterapeuta e psicodrammatista.
E-mail carignanigiulia+sportellodiascolto@gmail.com
Esplorazioni musicali
Esplorazioni musicali è un corso di musica per bambini da 3 a 6 anni basato sulla Music Learning Theory di E.E. Gordon.
Il corso ha lo scopo di aiutare il bambino sviluppare la sua musicalità tramite un percorso di acculturazione musicale informale. Il suo potenziale musicale così rafforzato e confermato lo sosterrà, durante la sua vita adulta, in una comprensione profonda del linguaggio musicale e in una fruizione musicale consapevole. I bambini impareranno divertendosi gli elementi fondamentali della sintassi musicale quali il ritmo, le funzioni tonali e l’improvvisazione attraverso il gioco, il movimento, l’ascolto e l’uso della voce cantata.
Il corso è stato concepito per far vivere ai bambini un’esperienza unica, che li porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. Durante le lezioni, l’insegnante comunica con i bambini attraverso canti melodici e ritmici senza parole, ascoltando le loro risposte musicali spontanee e contestualizzandole in un dialogo musicale. Il movimento libero ed istintivo dei bambini viene favorito e rispecchiato attraverso l’esempio diretto dell’insegnante, divenendo un veicolo di apprendimento e di espressione individuale.
Il corso è rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, parte ad ottobre e finisce a giugno.
Orto a scuola
I bambini sia della Cooperativa che dell’Associazione sono coinvolti nel progetto “Orto a scuola”.
Coltivare un orto a scuola è un modo per imparare a conoscere il proprio territorio. Nella scuola l’orto permette di imparare “facendo”, di sviluppare la manualità, il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di…”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità. L’orto permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo. Esso rappresenta, inoltre, uno strumento di educazione ecologica. I bambini attraverso le attività di semina, cura, raccolta, compostaggio apprendono i principi dell’educazione ambientale e alimentare.
Animali e bambini
I bambini che frequentano le nostre strutture si trovano spesso nella situazione di ospitare e prendersi cura di animaletti che sono stati abbandonati grazie alla collaborazione con i medici veterinari della USL Toscana Centro. Il rapporto che si instaura fra bambini ed animali educa alla “diversità”, perché dimostra loro che non esistiamo solo noi umani, ma anche altri esseri viventi che meritano rispetto e che possono offrirci tanto affetto. Stare a contatto con un animale rende i bambini più responsabili, aumenta l’empatia e insegna loro il ciclo della vita L’approccio con gli animali permette il miglioramento delle qualità di interazione: accarezzare e nutrire gli animali, sono tutte emozioni che non debbono mancare nel mondo di un bambino.
Primi passi in Musica
Corso di musica per bambini da 0 a 36 mesi, basato sulla Music Learning Theory di E.E. Gordon e tenuto da Veronica Emer.
Il corso è stato concepito per far vivere ai bambini un’esperienza unica, che li porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo.
Festa educativa
Le nostre feste sono meravigliose. E quando abbiamo fame siamo capaci di mangiare tutti i pianeti del Sistema solare!