L’ambiente e il piano educativo

In questa pagina facciamo il punto sulle caratteristiche ambientali, metodologiche ed educative.

Un programma educativo che dialoga con l’ambiente

***

…in accordo con i tempi e i modi del bambino

Rispetto al programma della scuola tradizionale, quello della nostra primaria è ispirato ai principi Montessori.

Ne consegue che il programma si adatta ogni giorno agli interessi dei bambini e dialoga con l’ambiente stesso, che viene risistemato di volta in volta in base all’utilizzo che ne faranno.

Il bambino protagonista del suo percorso

Si tratta di un ambiente ricco di stimoli culturali e di materiali appositamente selezionati.

In questo modo diventa possibile individuare i percorsi di apprendimento più adatti, in modo che ogni bambino sia protagonista del suo percorso.

La classe come ambiente aperto

La classe è un ambiente aperto, appositamente concepito per favorire lo cambio e il flusso di comunicazione con il resto della casa dei bambini.

Solo in questo modo ogni bambino può avere piena consapevolezza di ciò che si svolge attorno a sé.

Ordine e libero utilizzo dei materiali

Inoltre attraverso un tale approccio la classe può essere organizzata come ambiente polivalente. E il libero utilizzo dei materiali procede a seconda degli interessi e guida l’attività individuale e di gruppo. Tuttavia, come previsto dalla pedagogia di ispirazione montessoriana, esiste un ordine che ispira l’ambiente classe e questo viene interiorizzato dalla mente del bambino.

Apprendere i rapporti tra le cose

L’ambiente è suddiviso in aree tematiche relazionate secondo criteri logici riconoscibili, in modo che i bambini apprendano “i rapporti tra le cose” senza disperdersi tra i dettagli.

Le aree-laboratorio sono attrezzate per permettere specifici approcci tematici (linguaggio, matematica, digitale, ecc.), ma non mancano spazi che permettono di svolgere attività artistiche (musica e teatro), ceramica, grafica, psicomotricità e archiviazione dei materiali prodotti.

Un ampio giardino

La casa dei bambini è dotata di un ampio giardino, anche questo completamente gestito dai bambini, che possono seminare e raccogliere, piantare e coltivare fiori ed erbe aromatiche.

Ma il giardino permette anche di osservare e studiare piccoli animali (insetti, uccelli, rettili, ecc.), con tutto quanto ne consegue in relazione alle conoscenze nel campo delle scienze.

Materiali autoeducativi per fare esperienza dei concetti

I percorsi Montessori sono improntati su un apprendimento autoeducativo e la maggior parte degli insegnamenti passa attraverso i materiali, che giocano dunque un ruolo fondamentale.

La primaria allestita presso La casa dei bambini prevede:

  • oggetti e materiali per la cura di sé e dell’ambiente;
  • materiali di sviluppo delle conoscenzetematiche (linguaggi, matematica, geometria, scienze, ecc.) che permettono ai concetti che normalmente restano astratti di diventare concetti percepibili.

In questo modo la manipolazione di un concetto rappresenta un’esperienza concreta, che può davvero essere fatta in autonomia, senza l’obbligo di passare dal libro o dalla comunicazione dell’insegnante.